aiutare l’Africa

Voglio aiutare l’Africa. Ma non so come fare. Quante volte ti sei posto questa domanda? Sicuramente tante. Perché sai che questo continente ha bisogno di aiuto. E ne ha bisogno adesso.

1. Acqua

Non avere accesso a fonti di acqua potabile significa aumentare i rischi di contrarre malattie spesso mortali. Questo è un problema che riguarda ancora molte popolazioni del continente. In particolare, circa un terzo della popolazione dell’Africa subsahariana non ha ancora accesso all’acqua potabile. Per procurarsi l’acqua, donne e ragazze ogni giorno devono camminare per diverse ore.

La soluzione: costruire pozzi d’acqua. Così le popolazioni più povere del continente avranno sempre a disposizione una fonte d’acqua sicura e vicina.

2. Cibo

Due numeri possono descrivere questo problema:

  • Nell’Africa subsahariana, il 21% dei bambini è sottopeso. Significa uno su cinque.
  • Nel 2012, nell’Africa subsahariana il tasso di mortalità infantile era del 10% circa. La malnutrizione è una delle cause principali.

La soluzione: bisogna fare in modo che le popolazioni povere dell’Africa diventino autosufficienti, così potranno produrre autonomamente il cibo di cui hanno bisogno.

3. Istruzione

Esiste uno stretto legame tra istruzione e povertà. Chi non è istruito non sa quali sono i suoi diritti e soprattutto non sa come fare per rivendicarli. Chi non è istruito non potrà mai affrancarsi dalla sua condizione di povertà.

La soluzione: costruire scuole in Africa. Scuole facili da raggiungere, gratuite, fornite di materiale didattico di qualità, con insegnanti preparati e qualificati.

4. Salute

In Africa si muore per quelle che vengono comunemente chiamate malattie della povertà. Ovvero malattie che si manifestano principalmente in Paesi dove le persone vivono in condizione di povertà estrema.

La soluzione: costruire ospedali in Africa. Ospedali che siano accessibili alla popolazione, dotati di tutti i macchinari necessari, e con personale qualificato.

5. Diritti

È un altro modo per aiutare l’Africa. In questo continente le donne non hanno gli stessi diritti degli uomini. Vengono messe ai margini della società. Vengono private di qualunque potere decisionale. Spesso sono solo oggetto di violenza.

La soluzione: lavorare con le istituzioni e la società per dare alle donne gli stessi diritti degli uomini.

 

Possiamo fare tutto questo. Davvero. Ma per riuscirci abbiamo bisogno del tuo aiuto. Cosa puoi fare? Puoi adottare un bambino africano a distanza.