affamati nel mondo

Chi sono gli affamati nel mondo? Dove vivono? E in che condizioni? Tre domande che ti sarai posto più volte. Le risposte raccontano una situazione difficile da descrivere semplicemente usando le parole.

Le statistiche

Le statistiche sulla fame nel mondo parlano di un’emergenza da affrontare al più presto. Un’emergenza che potrebbe essere riassunta con un solo, semplice numero: 795. Perché nel mondo ci sono 795 milioni di persone che soffrono la fame.

Inutile dire che la maggior parte di loro vive nei Paesi del sud del mondo, dove la povertà estrema è la realtà di tutti i giorni.

Le cause

Sono tante. E così complesse che risulta difficile parlarne in maniera esaustiva. Comunque, le cause principali della fame nel mondo sono sei: dalla trappola della povertà a guerre e conflitti che dilaniano interi Paesi; dalla mancanza d’investimenti nell’agricoltura allo spreco di cibo.

Chi sono gli affamati

  • Tre quarti delle persone che soffrono la fame nel mondo vivono nelle aree rurali, in particolare nei tanti villaggi dell’Africa e dell’Asia. Per loro, l’agricoltura è l’unica fonte di sostentamento.
  • La FAO calcola che la metà degli affamati nel mondo proviene dalle piccole comunità contadine. Il venti per cento proviene da famiglie che non possiedono la terra che lavorano ma sono comunque dipendenti dall’agricoltura. Circa il dieci percento vive in comunità la cui sopravvivenza dipende dall’allevamento, dalla pesca o dallo sfruttamento delle foreste. Il restante venti per cento vive in slum costruiti ai margini delle città più grandi.
  • Si stima che, nei Paesi del sud del mondo, i bambini sottopeso siano 146 milioni. E che ogni anno 17 milioni di neonati siano sottopeso.
  • Le donne sono le principali produttrici di cibo ma, per ragioni culturali o sociali, soffrono la fame molto più degli uomini. Circa il cinquanta per cento delle donne incinte soffre di carenza di ferro. Carenza di ferro significa che, ogni anno, 315mila donne muoiono a causa di emorragie conseguenti al parto.

Cosa possiamo fare

Questi sono gli affamati nel mondo. Non dimenticare mai un particolare: dietro questi numeri, ci sono storie di persone vere, in carne e ossa, che ogni giorno devono combattere contro la fame. Persone che hanno bisogno di aiuto e ne hanno bisogno adesso.

 

Dati: Wfo.org