adozione a distanza opinioni

L’adozione a distanza è soprattutto un impegno affettivo: si costruisce un legame speciale con il bambino o la bambina, un legame più forte della distanza, della diversità culturale, della povertà. Prima di scegliere l’organizzazione alla quale destinare il vostro contributo, è pratica diffusa conoscere le opinioni di chi ha fatto questa scelta prima di voi.

Per capire davvero cosa significa adottare un bambino a distanza bisogna raccontare il momento più bello e significativo: quello di coloro che hanno deciso di incontrare il bambino. E non c’è modo migliore di descriverlo delle parole di chi ha realmente vissuto questo momento.

  • Jasoda (India). “Siamo scesi dalla macchina ed è stata un’emozione indescrivibile. L’incontro con la bambina è stato un momento emozionante. Non ci sono parole per descriverlo. […] Dopo questa esperienza siamo tornati più contenti, più convinti che la nostra scelta di appartenere ad ActionAid sia stata giusta e cerchiamo di coinvolgere più gente possibile.”
  • Soshita (Nepal). “Camminando siamo arrivati all’ingresso di una casa. Ad accoglierci una piccola bambina, con un maglione con cappuccio azzurro in testa: è Soshita. […] La ragazzina non si scostava mai dalla mamma, sembrava quasi non capire il perché di quella visita. Tuttavia, sono riuscito a strapparle un sorriso quando con la fotocamera digitale le ho fatto un auto scatto e le ho fatto vedere sul display la sua immagine.”
  • Jakub (Kenya). “Dopo più di cinque ore di viaggio, il tanto atteso incontro con Jakub è stato emozionante, ma allo stesso tempo molto semplice, come tra persone che si conoscono da una vita e si rivedono dopo poco tempo. […]Al momento dei saluti ci sono stati abbracci sinceri, colmi di riconoscenza. Non solo la loro nei nostri confronti, ma soprattutto la nostra, grati di avere vissuto un’esperienza spirituale di tale intensità, che ha donato a noi una ricchezza di gran lunga maggiore di quella materiale da noi lasciata.”

Queste sono le opinioni che contano davvero. Le opinioni di chi ha scelto l’adozione a distanza per fare il suo contributo, per aiutare i bambini poveri, per donare loro un futuro migliore.