L’adozione a distanza è soprattutto un impegno affettivo: si costruisce un legame speciale con il bambino o la bambina, un legame più forte della distanza, della diversità culturale, della povertà. Prima di scegliere l’organizzazione alla quale destinare il tuo contributo, è bene conoscere le opinioni di chi ha fatto questa scelta prima di te.
Parole, frasi, storie
Per capire davvero cosa significa adottare un bambino a distanza, bisogna riportare le parole di chi ha realmente fatto questa scelta. Sono persone proprio come te, con un lavoro, una vita, dei legami. Ma hanno deciso di fare qualcosa per gli altri. Hanno deciso di aiutare chi ne ha più bisogno.
Letizia
“Sono sempre stata un sostenitore dormiente, non scrivevo, leggevo i messaggi ma era un mondo a parte. Quando i miei amici mi proposero un giro tra Cambogia e Vietnam, non ho avuto dubbi, era l’occasione giusta per conoscere Theany e soprattutto per vedere e toccare con mano il lavoro dell’associazione”.
Nevio
“Ho ricevuto recentemente il disegno di pastello a cera di Fardowsa che apprezzo sempre volentieri. E nell’occasione di questo ricordo, essendo un ex insegnante di arte ho una maggiore ammirazione per questi disegni espressivi, fatti di simboli, di ideogrammi, che sono immagini di sintesi spontanea e profonda”.
Annarita
“Mi sembra ieri quando vi ho conosciuti e ho deciso di darvi una mano. E ho ancora nel cuore Nodi, la bambina del Bangladesh che in pratica ho visto crescere, anno dopo anno, tra le fotografie e i disegni con i messaggi… Grazie a voi e al vostro supporto avevo acquistato qualcosa: la gioia e la consapevolezza di avervi dato una mano a far sì che una bambina e la sua famiglia raggiungessero la piena autonomia in libertà e con dignità”.
Sostegno a distanza
Ti sarà capitato di sentire anche questo nome. E, magari, la cosa ha potuto generare in te un po’ di confusione. Non ti preoccupare: adozione a distanza e sostegno a distanza sono, in pratica, la stessa cosa. Adozione a distanza è, semplicemente, il nome più diffuso con il quale è conosciuta questa forma di sostegno. Si tratta, quindi, sempre di un modo con il quale potrai dare il tuo contributo.
Come funziona
Come funziona l’adozione a distanza? Non c’è niente di più semplice da spiegare.
- Per adottare un bambino a distanza hai diverse modalità a diposizione, come bonifico bancario, bollettino postale.
- Il costo è davvero minimo: meno di un auro al giorno, per la precisione 25 euro al mese.
- L’80% del tuo contributo verrà utilizzato per realizzare attività che miglioreranno le condizioni di vita non solo del bambino adottato a distanza ma dell’intera comunità in cui vive. Il restante 20% verrà utilizzato in Italia per le attività dell’associazione.
Riceverai report dettagliati con le attività svolte grazie a te e le lettere che il bambino vorrà scriverti. Se lo desideri, potrai anche decidere di andare a fargli visita direttamente nella comunità in cui vive.
Adozioni a distanza sicure
Le adozioni a distanza sicure si riconoscono da una serie di particolari. Innanzitutto, dalle opinioni di chi ha scelto quella data organizzazione prima di te. Poi c’è la storia dell’organizzazione, il modo in cui il tuo contributo verrà utilizzato, la possibilità di scrivere al bambino, la trasparenza e la tracciabilità di ogni operazione fatta.
Questi elementi sono importanti. Perché, come già detto ma vale la pena ribadirlo, l’adozione a distanza è soprattutto un impegno affettivo. Ed è anche la possibilità di garantire un futuro migliore a un bambino che, altrimenti, sarebbe costretto a vivere un’esistenza segnata unicamente dalla povertà.
Queste sono le opinioni che contano davvero. Le opinioni di chi ha scelto l’adozione a distanza per dare il suo contributo, per aiutare i bambini più poveri, per donare loro un futuro migliore.
Leggi altre testimonianze di chi ha adottato a distanza con ActionAid