adozione a distanza come funziona

È un’idea che può significare davvero tanto per un bambino di uno dei Paesi poveri del mondo. E prima di agire è bene informarsi, sapere come funziona l’adozione a distanza, e come verrà impiegato il tuo contributo.

Come adottare – Adottare un bambino a distanza è semplice. A tua disposizione ci sono diverse modalità: domiciliazione bancaria, postale o con carta di credito, bonifico bancario, bollettino postale. Non ti resta che scegliere quello che ti è più congeniale.

Come verrà usato il tuo contributo – L’80% del tuo contributo verrà utilizzato da ActionAid per migliorare le condizioni di vita del bambino e soprattutto della comunità in cui questo vive. Il restante 20% sarà invece utilizzabile in Italia per le attività dell’organizzazione, come le campagne di sensibilizzazione.

Quanto costa – Meno di un euro al giorno. Con 82 centesimi al giorno potrai regalare a un bambino o una bambina ciò che viene loro negato, come cibo e istruzione. Il tuo contributo potrà essere versato mensilmente, ogni tre mesi oppure una volta all’anno, come preferisci.

Sicurezza – Quelle fatte con ActionAid sono adozioni a distanza sicure. Periodicamente riceverai rapporti sul bambino, sulle attività che sta svolgendo, sul modo in cui viene utilizzato il tuo contributo. Riceverai anche una foto aggiornata del bambino, così da poterlo seguire durante la sua crescita. Se lo vorrai, potrai decidere di andare a far visita al bambino nella comunità in cui vive. Inoltre trasparenza e tracciabilità sono garantite a tutti i livelli. Perché l’adozione a distanza è innanzitutto un impegno affettivo, emotivo.

Deduzioni e detrazioni – ActionAid è sia ONLUS che ONG. Quindi le donazioni sono sia deducibili che detraibili. Un motivo in più per compiere un gesto di umanità che può significare salute, cibo, istruzione e diritti per un bambino o una bambina.

Il tuo aiutoL’adozione a distanza funziona in questo modo. E grazie al tuo aiuto un bambino o una bambina in uno dei Paesi più poveri del mondo potrà avere un futuro.