Per il secondo anno consecutivo, ActionAid sarà Charity Partner del FantaSanremo 2024 in occasione della 74esima edizione del Festival. Per partecipare basterà scaricare l’app o visitare il sito del FantaSanremo, creare la propria squadra scegliendo tra i cantanti in gara e iscriversi alla Lega ActionAid. Il bonus solidale di quest’anno verrà assegnato ogni volta che l’artista sul palco donerà un fiore al direttore o alla direttrice d’orchestra.
In questa edizione c’è anche un’altra novità: i singoli giocatori potranno sostenere direttamente la causa di ActionAid facendo una donazione, per aiutarci a garantire il diritto all’istruzione a migliaia di bambini e bambine in Italia e nel Sud del mondo. Ci sono tre modi per farlo: effettuando una donazione sulla pagina ActionAid dedicata all’evento, dall’interno del sito o dell’app del FantaSanremo o attraverso PayPal, nostro partner tecnico.
ActionAid e FantaSanremo: facciamo viaggiare la musica
Quest’anno il team del FantaSanremo effettuerà una donazione ad ActionAid a favore di una scuola nella comunità di Nyanza in Ruanda per l’acquisto di strumenti musicali e materiale scolastico. La musica è il filo conduttore della nostra collaborazione annuale con l’evento legato alla kermesse più importante d’Italia, perché parla un linguaggio universale che annulla le distanze, ed è un’attività estremamente formativa per tutti i bambini del mondo.
Lo scorso anno, il bonus solidale di ActionAid veniva assegnato ogni volta che un cantante portava sul palco un ukulele. A distanza di 2 mesi dalla conclusione dell’evento, una delegazione del FantaSanremo ha consegnato direttamente la propria donazione di strumenti musicali e materiale scolastico ai 350 studenti della comunità di Kathonzweni in Kenya.
Quest’anno, vogliamo continuare a sottolineare il valore che l’istruzione ha nella vita di ognuno, soprattutto dei più piccoli. Come ha sottolineato Lorenzo Eusepi, vicesegretario generale di ActionAid Italia, “l’educazione scolastica è fondamentale per contrastare l’analfabetismo, ma anche le diseguaglianze di genere e la povertà”.
Un bambino o una bambina che hanno la possibilità di studiare contribuiscono alla crescita e allo sviluppo della propria comunità.
Una storia lunga oltre 50 anni
ActionAid è nata a Londra nel 1972 per permettere a 88 bambini in India e Kenya di andare a scuola. Siamo arrivati in Italia nel 1998 e oggi, grazie all'adozione a distanza, abbiamo raggiunto 5 milioni di persone con il supporto di oltre 120.000 donatori. Siamo presenti in 71 Paesi con 178 progetti, più 47 in Europa e Italia.
Lavoriamo per portare istruzione e diritti ai più piccoli, ma anche per rispondere alle emergenze legate al cambiamento climatico e ai conflitti in molte parti del mondo. Mentre la scuola libera i ragazzi da lavoro minorile, matrimoni forzati e gravidanze precoci, la formazione di ActionAid si rivolge anche agli adulti per rendere le comunità autonome nel lungo periodo con progetti legati all’agroecologia, all’empowerment femminile, e al microcredito. Anche tu puoi fare la tua parte adottando un bambino a distanza.