31 Gennaio 2023
ActionAid e FantaSanremo2023

ActionAid sarà partner del FantaSanremo, organizzato anche quest’anno come ormai è consuetudine in vista della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Il gioco prevede la creazione di una propria squadra composta da un massimo di cinque artisti, per poi partecipare alla Lega generale dell’evento. Il punteggio che porta avanti la squadra scelta dipende da ciò che avviene nel corso delle serate. Qualche esempio? Se il proprio artista si presenta sul palco a piedi scalzi, si vincono 5 punti.

ActionAid e FantaSanremo: regalare un sorriso

Nello scegliere i canali e i personaggi partner del nostro messaggio, la leggerezza è tra le prime cose che cerchiamo. Il messaggio di solidarietà di ActionAid ha quindi la voce leggera del FantaSanremo mentre comunica l’importanza di portare un aiuto concreto alle popolazioni del Sud del mondo.

Gli organizzatori del FantaSanremo doneranno strumenti musicali e materiale scolastico per gli studenti della comunità di Kathonzweni, in Kenya, che riceveranno gli strumenti per partecipare a un festival di musica locale, tradizionale e classica. Trombe, tamburi, sassofoni, tastiere: la musica è da sempre una delle arti che non conosce confini, e avvicina tutti da ogni parte del mondo.
Inoltre, ogni volta che un artista porterà un ukulele sul palco verrà assegnato un bonus solidale e saranno effettuate ulteriori donazioni.

I gesti solidali che fanno la differenza

Nel 2021 abbiamo ricevuto 35,8 milioni di donazioni regolari, di cui 29,7 sono legate all’adozione a distanza. Questi gesti solidali sono investiti in interventi e progetti a lungo termine, a sostegno dei bambini e delle località che li ospitano. Non portiamo solo cibo e acqua, ma metodi e formazione per favorire una crescita a lungo termine che permetterà alle comunità di diventare autosufficienti e indipendenti.

Ci sono oltre 111.000 bambini nel mondo adottati a distanza, in questo momento, e attraverso loro il lavoro di ActionAid raggiunge 5 milioni di persone.

Con l’adozione a distanza i bambini e le bambine possono andare a scuola, il luogo in cui si costruisce il loro futuro, a discapito delle problematiche che possono colpire i territori e i contesti in cui vivono. Collaborando con il FantaSanremo, noi di ActionAid vogliamo far arrivare questo messaggio al numero maggiore di persone possibile: ognuno di noi, nel proprio piccolo, può fare davvero la differenza.

Come funziona l’adozione a distanza con ActionAid

Garantire a un bambino o a una bambina la possibilità di andare a scuola significa dare loro la possibilità di istruirsi e poter scegliere in libertà il lavoro che faranno “da grandi”.

Significa garantire loro un pasto caldo al giorno e acqua potabile che spesso nelle loro case non c’è, e accesso a cure mediche periodiche. All’interno della scuola possono imparare a conoscere i propri diritti di esseri umani. Questa consapevolezza allontana lo spettro del lavoro minorile, dei matrimoni forzati e dei rischi di gravidanze precoci, anche grazie ai percorsi di supporto professionale che ActionAid porta alle famiglie in modo da renderle autonome economicamente.

I bambini devono poter fare i bambini. E cambiare la vita a uno di loro cambia un po’ anche quella di chi lo rende possibile. Dona ora!