19 Febbraio 2018

acqua da bere come deve essere

Si suol dire che l’acqua è fonte di vita. Niente di più vero, visto che la maggior parte dell’organismo umano è composta da questo prezioso liquido. Che si deve assumere, regolarmente, ogni giorno per restare in buona salute e permettere al nostro corpo di svolgere tutte le sue funzioni. Ma come deve essere l’acqua da bere?

Che cosa dice la Who

L’Organizzazione mondiale della sanità, nel suo Guidelines for drinking-water quality, individua quattro aspetti. Nello specifico, l’acqua si può considerare da bere se risulta al di sotto di certi limiti dal punto di vista:

  1. Microbiologico (non devono essere presenti organismi, come virus e batteri, nocivi per la salute);
  2. Chimico (non devono essere presenti sostanze pericolose, come arsenico e mercurio);
  3. Radiologico (non devono presentarsi condizioni che possano portare a un’aberrazione delle caratteristiche dell’acqua).

A queste tre condizioni, bisogna aggiungere tre ulteriori aspetti che possono definire l’acqua come da bere, ovvero il sapore, l’odore e il colore.

Paesi che non hanno acqua potabile

Anche se può sembrare impensabile, al giorno d’oggi ci sono ancora Paesi che non hanno acqua potabile. Sì, proprio così. Questi Paesi si trovano in Oceania, nell’Africa subsahariana, nella zona del Caucaso, in Asia centrale.

La mancanza di acqua potabile ha delle gravi conseguenze. Il primo a risentirne è il suolo, che s’impoverisce e diventa improduttivo. Ma mancanza di acqua potabile significa anche terreno fertile per la proliferazione delle cosiddette malattie della povertà, come la tubercolosi e la malaria. E, specialmente in Africa, ragazze e donne devono camminare per diverse ore al giorno prima di raggiungere la più vicina fonte d’acqua.

Il diritto all’acqua potabile

Il diritto all’acqua potabile è sancito dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. Un diritto che, come hai potuto vedere, non è garantito a tutte le persone nel mondo. Un diritto che, comunque, possiamo fare tanto per rivendicare. E tu puoi dare il tuo contributo per questa causa.

 

Fonte immagine: ActionAid.org.uk