Ancora oggi, in questo preciso momento, 171 milioni di bambini nel mondo sono malnutriti. La loro infanzia è negata, vivono in condizioni igieniche disumane, e non hanno accesso ai più elementari livelli di istruzione. È una situazione che può e deve cambiare. E donando il 5 per mille potrai dare il tuo contributo.
Come donare il tuo 5 per mille
È facile. Per donare il tuo 5 per mille basta scrivere il codice fiscale 09686720153 nel modello che usi per la dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Unico). Il riquadro destinato alle Onlus si trova in alto a sinistra ed è denominato “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (etc)”.
Per maggiori informazioni su come dare il tuo contributo con il 5 per mille, clicca qui.
Perché donare il 5 per mille
Ci sono almeno quattro buone ragioni per farlo:
- Da più di trent’anni ci impegniamo affinché tutti i bambini abbiano gli stessi diritti;
- Sono più di cinquanta i Paesi dove interveniamo, e i problemi che affrontiamo si chiamano diritto al cibo, diritti delle donne, HIV/AIDS, accesso all’istruzione per tutti i bambini;
- Operiamo in Paesi a rischio dove si verificano emergenze, e mettiamo le persone nelle condizioni di sopravvivere;
- Realizziamo e promuoviamo campagne di sensibilizzazione per combattere la fame.
Cosa faremo
Cibo, salute, istruzione. Sono diritti scontati nella parte ricca del mondo. Ma non è così nei Paesi del Sud del mondo. Con il tuo 5 per mille assicurerai a un bambino il diritto a un’alimentazione adeguata, a un buon livello di istruzione, alle necessarie cure mediche. Farai in modo che l’intera comunità possa crescere insieme al bambino.
Cosa abbiamo già fatto
Grazie alle donazioni del 5 per mille negli anni scorsi abbiamo sostenuto progetti di micro-irrigazione in Kenya, completato un programma di ricostruzione ad Haiti, difeso i diritti delle donne in Mozambico e Guatemala, costruito scuole in Sierra Leone.
E questi sono solo alcuni esempi. C’è ancora tanto da fare.
Un aiuto concreto
C’è bisogno anche del tuo contributo. Insieme possiamo combattere la fame, la povertà, le disparità sociali. Il 5 per mille, quello che per te è un piccolo gesto, può significare tutto per un bambino dei Paesi del Sud del mondo.