L’AIDS è uno dei nemici contro cui i Paesi poveri combattono ogni giorno. Un nemico che ogni anno esige un pesante tributo. Per questo c’è bisogno del tuo aiuto. Un aiuto che potrai dare destinando il 5 per mille.
L’AIDS nei Paesi poveri…
Il continente più colpito è l’Africa, dove vivono circa 26 milioni di persone affette da HIV/AIDS. Nel 2014, circa il 4,8% della popolazione di età compresa tra i 15 e i 49 anni viveva con l’HIV/AIDS. Per rendersi conto della gravità della situazione, basti dire che la media mondiale era dello 0,8%.
Ma l’Africa non è il solo continente a essere colpito. L’AIDS è un problema che riguarda anche altri Paesi poveri nel mondo.
…non risparmia nemmeno i bambini
Si parla comunque di stime, perché è difficile, quando non impossibile, reperire dati precisi. Si stima che nel mondo ci siano circa 2 milioni e mezzo di bambini di età inferiore ai 15 anni affetti da HIV/AIDS
- In molti casi, questi bambini contraggono la malattia direttamente dalla madre.
- Troppo spesso, ragazzine pre-adolescenti e adolescenti subiscono violenza sessuale da persone sieropositive
Come destinare il 5 per mille
È semplice. Nel modulo che utilizzi per la dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Unico), trovi il riquadro “Scelta per la destinazione del 5 per mille all’Irpef”. In alto c’è lo spazio destinato a “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc”.
In questo spazio devi inserire codice fiscale di ActionAid: 09686720153.
Cosa faremo
Grazie al tuo 5 per mille:
- forniremo farmaci antiretrovirali, essenziali nel trattamento dell’AIDS
- metteremo in atto campagne di sensibilizzazione
- prepareremo corsi di formazione e di prevenzione
- costruiremo strutture sanitarie specifiche
E tutto questo sarà possibile soltanto grazie al tuo contributo.