Combattiamo il fenomeno delle spose bambine

Il fenomeno delle spose bambine nel mondo

“Avevo 12 anni quando sono stata costretta a sposarmi con un uomo molto più grande di me. Ho provato a scappare da mio marito due volte e sono tornata a casa. I miei genitori però non mi hanno accolta e mi hanno subito riportata da lui.”
– Samiun

I matrimoni precoci rappresentano un problema gravissimo che affonda le sue radici nella povertà e in antichi retaggi culturali ancora accettati. Si tratta di una tradizione che si tramanda da secoli e che, pur essendo illegale nella quasi totalità degli Stati, è ancora praticata abitualmente.

Nel mondo, ogni giorno 33 mila bambine sono costrette a contrarre matrimonio prima del tempo. Spesso questo fenomeno compromette lo sviluppo fisico e psicologico della bambina che resta isolata dalla società ed è costretta a lasciare la scuola e ad affrontare gravidanze a elevato rischio di mortalità.

Per questo motivo è fondamentale che le giovani continuino a studiare, così che sia possibile per loro conoscere e rivendicare i loro diritti e fuggire da questa pratica terribile.

Le conseguenze più gravi dei matrimoni precoci sono:

  • gravidanze precoci con elevati rischi di mortalità per madre e bambino;
  • abbandono scolastico e mancanza di istruzione;
  • isolamento sociale;
  • aumento dei casi di violenza e abusi domestici;
  • mancanza di indipendenza ed emancipazione.

La storia di Samiun

Samiun vive in Bangladesh ed è stata costretta a sposarsi quando aveva 12 anni. Ha provato a scappare da questo destino, due volte, tornando nel posto dove torna una bambina di 12 anni: a casa. Qui, però, non ha ricevuto l’accoglienza e il supporto che si aspettava. È stata invece subito riportata nella casa di suo marito. In seguito, è rimasta incinta due volte.

Oggi Samiun ha 20 anni, due figli e ha riconquistato la sua indipendenza grazie all’intervento di ActionAid.

“Prima non avevo la libertà di muovermi e parlare con altre persone. Oggi invece posso uscire e incontrarmi con altre ragazze. Aiuto le altre giovani mantenere la propria libertà, spiegando quanto sia importante”.

Adotta una bambina a distanza

Adotta ora

Dove lavoriamo per contrastare il fenomeno delle spose bambine

L’intervento di ActionAid

Come Samiun, ci sono tante altre bambine che hanno bisogno del nostro aiuto per poter vivere un’infanzia serena e libera dalla violenza.

Per questo motivo, ogni giorno lottiamo per contrastare il fenomeno delle spose bambine e dei matrimoni precoci. Come lo facciamo?

  • Supportiamo legalmente e psicologicamente le bambine che sono state promesse in sposa e informiamo le famiglie sulle conseguenze di questa pratica;
  • Promuoviamo campagne di sensibilizzazione sulle conseguenze negative del fenomeno delle spose bambine coinvolgendo anche uomini, anziani, leader religiosi e istituzioni;
  • Nelle scuole informiamo le bambine sui loro diritti e sulle leggi esistenti contro questa pratica;
  • Formiamo gruppi femminili affinché si confrontino sul tema e denuncino i casi di matrimoni precoci.

Vuoi sapere di più su cosa facciamo per contrastare il fenomeno delle spose bambine?

ADOTTA ORA