Cos'è la giustizia climatica
La giustizia climatica rappresenta una delle sfide più urgenti e complesse del nostro tempo.
Il fenomeno globale del surriscaldamento, caratterizzato da un aumento delle temperature medie della superficie terrestre, è causato principalmente dall'aumento delle emissioni di gas serra prodotte dalle attività umane. Le principali cause includono l'uso eccessivo di combustibili fossili, la deforestazione e l'agricoltura e gli allevamenti intensivi.
Le conseguenze della crisi climatica sono devastanti e si manifestano attraverso eventi climatici estremi che mettono a rischio la sicurezza, soprattutto di coloro che vivono nei Paesi più vulnerabili. Per questo parliamo di Giustizia climatica.
Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un aumento senza precedenti degli eventi climatici estremi, che hanno colpito comunità in tutto il mondo. Dalle ondate di calore record ai cicloni che colpiscono sempre più duramente i Paesi più poveri del mondo, dove spesso periodi di siccità estrema si alternano a violente alluvioni. Le ondate di calore peggiorano la qualità dell'aria e aumentano la diffusione delle malattie, con gravi impatti sulla salute.
A risentirne sono anche gli animali che, a causa degli effetti del cambiamento climatico, perdono i propri habitat naturali. L'estinzione di alcune specie e i cambiamenti negli ecosistemi stanno devastando la biodiversità, minacciando la sopravvivenza di interi ecosistemi e delle comunità che dipendono da essi.
Sono eventi sempre più intensi, che mettono a durissima prova la sopravvivenza di milioni di persone che perdono la propria casa e i propri mezzi di sostentamento e sono per questo spesso costrette a migrare. Si stima che i disastri legati al clima abbiano causato 43,1 milioni di bambini sfollati in 44 Paesi in un periodo di sei anni. Si tratta di circa 20.000 bambini sfollati ogni giorno.
Secondo l’Internal Displacement Monitoring Centre, 96 milioni di bambini saranno sfollati
nei prossimi 30 anni, solamente a causa delle inondazioni fluviali.
Giustizia climatica: vuoi saperne di più su cosa facciamo?
Come organizzazione impegnata nella lotta contro l’ingiustizia e la povertà, ci impegniamo attivamente nella risposta alla crisi climatica. Attraverso progetti sul campo e advocacy a livello globale, lavoriamo per affrontare le cause strutturali della crisi climatica e per proteggere i diritti delle comunità più vulnerabili in favore di una giustizia climatica globale. I nostri progetti includono iniziative di adattamento al cambiamento climatico, come la promozione di pratiche agricole sostenibili e la costruzione di infrastrutture resilienti, oltre a programmi di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche ambientali.
Grazie al contributo dei nostri sostenitori regolari, siamo in grado di portare avanti queste iniziative e di lavorare verso un futuro più sostenibile ed equo per tutti.
Se vuoi approfondire il nostro lavoro e sapere come ActionAid sta affrontando la crisi climatica e altre sfide globali, ti invitiamo a esplorare la nostra sezione dedicata sul Magazine.
Unisciti a noi nella lotta per la giustizia climatica e un pianeta più sicuro e equo per tutte le persone e per le generazioni future.
Adotta un bambino a distanza
Adotta oraL'intervento di ActionAid per la giustizia climatica
- Lavoriamo per sostenere le comunità più colpite dai cambiamenti climatici e per aiutarle a sviluppare la resilienza;
- Interveniamo nelle emergenze fornendo kit educativi, kit sanitari, sementi, tende, risorse alimentari e coperte per gli sfollati;
- Supportiamo la costruzione di strutture idrauliche per l’approvvigionamento d’acqua;
- Organizziamo corsi di formazione sulle tecniche più avanzate dell’agroecologia, che permette di produrre alimenti e allevare animali sfruttando le risorse che si hanno a disposizione;
- Sosteniamo le comunità colpite da disastri climatici attraverso la ricostruzione di infrastrutture, come le scuole.