ActionAid associazione onlus per l’adozione a distanza

ActionAid è un’associazione internazionale indipendente che lavora in Italia dal 1989, con programmi di sostegno a distanza a supporto dei bambini e delle località che li ospitano. Grazie alla tua donazione possiamo avviare interventi a lungo termine che intendono eliminare le cause della povertà, con il fine ultimo di rendere le comunità, un giorno, autosufficienti e indipendenti.

Sono oltre 130.000 donatori che hanno scelto ActionAid per adottare a distanza un bambino, migliorando le condizioni della sua vita e della comunità in cui vive. Le nostre attività sono sostenute da donazioni provenienti da famiglie, privati cittadini e aziende che vogliono migliorare il mondo attraverso l’adozione a distanza.

Dove lavoriamo

Con l’adozione a distanza raggiungiamo oltre 170.000 bambini.

A beneficiare del nostro intervento però non sono solo i bambini, ma anche le loro famiglie e le comunità in cui vivono. Complessivamente, con il contributo dei nostri sostenitori, aiutiamo circa 5 milioni di persone.

Interveniamo in Italia e in circa 40 paesi del Sud del mondo: in Africa in cui siamo al fianco delle comunità più povere; in Asia in cui aiutiamo le donne vittime della tratta di esseri umani, gli orfani e i bambini di strada; in America Latina dove lottiamo, insieme a partner locali e ai piccoli agricoltori, per ottenere riforme sul diritto alla terra.

Il nostro Segretariato Internazionale ha sede in Sud Africa, a Johannesburg.


Come lavoriamo

La nostra missione è la lotta alla povertà.

Il nostro obiettivo è migliorare concretamente le condizioni di vita delle comunità più povere e garantirne i diritti, producendo cambiamenti che durino nel tempo e che tengano in considerazione le esigenze delle comunità locali. Per raggiungere questo obiettivo non ci limitiamo a intervenire nei paesi del Sud del mondo ma cerchiamo anche di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, le imprese e le istituzioni dei paesi ricchi.

Interveniamo per garantire a tutti il diritto al cibo, per difendere i diritti delle donne e promuovere la parità di genere, per assicurare l’istruzione a tutti i bambini e per dare una risposta tempestiva in caso di emergenze e calamità naturali.

La nostra missione è la lotta alla povertà