Organizzazione internazionale per la tutela dei diritti

chi siamo

La missione e i valori di ActionAid

Collaboriamo a livello locale, nazionale e internazionale per realizzare il cambiamento e per far crescere l’equità, sostenendo chi vive in situazioni di povertà e marginalità. La disuguaglianza non è solo una causa di povertà ma spesso anche una sua conseguenza. Ogni giorno lavoriamo per ottenere un mondo senza ingiustizia nel quale ogni persona e comunità possa godere pienamente dei propri diritti, libera dai limiti che derivano da povertà, disuguaglianza e ingiustizia.

Insieme contro la povertà e l’ingiustizia

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente che lavora in Italia dal 1989, con programmi di sostegno a distanza e progetti a supporto dei bambini, delle donne e delle famiglie delle comunità in cui lavora. Grazie alla tua donazione possiamo avviare interventi a lungo termine che intendono eliminare le cause della povertà, con il fine di rendere le comunità autosufficienti e indipendenti.

Sono oltre 118.000 i donatori che hanno scelto ActionAid per migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle comunità in cui vivono. Le nostre attività sono sostenute da donazioni provenienti da famiglie, privati cittadini e aziende che vogliono migliorare il mondo attraverso l’adozione a distanza.

Con l’adozione a distanza raggiungiamo oltre 105.000 bambini

A beneficiare del nostro intervento però non sono solo i bambini, ma anche le loro famiglie e le comunità in cui vivono. Complessivamente, con il contributo dei nostri sostenitori, aiutiamo circa 5 milioni di persone. Interveniamo in Italia e in circa 40 paesi del Sud del mondo:

• in Africa in cui siamo al fianco delle comunità più povere;
• in Asia in cui aiutiamo le donne vittime della tratta di esseri umani, gli orfani e i bambini di strada;
• in America Latina dove lottiamo, insieme a partner locali e ai piccoli agricoltori, per ottenere riforme sul diritto alla terra.

Vuoi scoprire le cause che sosteniamo nel mondo?

Cosa Facciamo

Qual è il segreto per aiutare tante persone?

La comunità

ActionAid Italia lavora insieme alla federazione internazionale per individuare le comunità più bisognose nel sud del mondo. Insieme ai colleghi dei paesi in cui lavoriamo, instauriamo profondi legami con le associazioni e le comunità locali.

L'impegno

Attraverso il dialogo con le comunità, identifichiamo i problemi e le soluzioni migliori per garantire i diritti che sono loro negati.

L'adozione a distanza

Con i programmi di adozione a distanza i bambini diventano degli ambasciatori per le loro famiglie. È attraverso loro che si diffonde il motore del cambiamento per costruire un futuro migliore per tutta la comunità.

Il cambiamento

I nostri progetti con le comunità locali sono a lungo termine e permettono di realizzare un cambiamento profondo e duraturo, che non si limita alla distribuzione di aiuti e beni di prima necessità.

Domande frequenti

Era il 1972 quando Cecil Jackson Cole, un inglese che ha dedicato la sua vita agli altri, decise di fondare una piccola charity per consentire a un gruppo di bambini in India e Kenya di andare a scuola. Quell’anno, a Londra, nacque ActionAid. Oggi siamo un’organizzazione internazionale indipendente presente in oltre 45 Paesi, e una realtà italiana dal 1989. Ogni giorno, lavoriamo insieme alle comunità più povere, al fianco di milioni di persone, contro la povertà e l’ingiustizia nel mondo.

Quando si decide di donare i propri soldi a sostegno di un’associazione è normale porsi domande come questa. Come prima cosa devi sapere che due dei valori fondamentali che guidano ActionAid sono l’onestà e la trasparenza. In questa pagina Adozioni sicure ti raccontiamo nel dettaglio perché puoi fidarti di ActionAid.

Le opinioni e le testimonianze dei sostenitori, per noi, sono molto importanti. Perché se riusciamo ad assicurare i diritti fondamentali a tanti bambini che vivono nei Paesi più poveri del mondo, lo dobbiamo al loro contributo. E ci auguriamo che le opinioni di chi ha scelto di farlo possano essere per tanti altri un incentivo in più per compiere questo grande gesto di umanità.

Lavoriamo con l’adozione a distanza in oltre 30 Paesi di Africa, Asia e America Latina per dare un futuro migliore ai bambini, alle loro famiglie e alle loro comunità.

 

 

 

 

Il bilancio sociale è lo strumento di rendicontazione che viene pubblicato annualmente da ActionAid. Raccoglie tutte le informazioni sulle nostre attività, l’utilizzo dei fondi e i risultati raggiunti. Qui puoi trovare tutti i nostri bilanci.