ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente

Lottiamo ogni giorno al fianco delle comunità più povere ed emarginate del mondo.
Grazie al contributo di circa 150.000 sostenitori miglioriamo le condizioni di vita di migliaia di persone e garantiamo loro il rispetto dei diritti fondamentali. Le nostre attività sono sostenute principalmente da privati cittadini e famiglie, che hanno scelto di adottare a distanza un bambino.

Dove lavoriamo

Con l’adozione a distanza raggiungiamo oltre 170.000 bambini.

A beneficiare del nostro intervento però non sono solo i bambini, ma anche le loro famiglie e le comunità in cui vivono. Complessivamente, con il contributo dei nostri sostenitori, aiutiamo circa 5 milioni di persone.

Interveniamo in Italia e in circa 40 paesi del Sud del mondo: in Africa in cui siamo al fianco delle comunità più povere; in Asia in cui aiutiamo le donne vittime della tratta di esseri umani, gli orfani e i bambini di strada; in America Latina dove lottiamo, insieme a partner locali e ai piccoli agricoltori, per ottenere riforme sul diritto alla terra.

Il nostro Segretariato Internazionale ha sede in Sud Africa, a Johannesburg.


Come lavoriamo

La nostra missione è la lotta alla povertà.

Il nostro obiettivo è migliorare concretamente le condizioni di vita delle comunità più povere e garantirne i diritti, producendo cambiamenti che durino nel tempo e che tengano in considerazione le esigenze delle comunità locali. Per raggiungere questo obiettivo non ci limitiamo a intervenire nei paesi del Sud del mondo ma cerchiamo anche di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, le imprese e le istituzioni dei paesi ricchi.

Interveniamo per garantire a tutti il diritto al cibo, per difendere i diritti delle donne e promuovere la parità di genere, per assicurare l’istruzione a tutti i bambini e per dare una risposta tempestiva in caso di emergenze e calamità naturali.

La nostra missione è la lotta alla povertà