SPOSE BAMBINE: QUANDO SPOSARSI È UN INCUBO.
“Diciamocelo, su... da piccole tutte abbiamo sognato il matrimonio, ci siamo abbuffate di cartoni animati, film, serie tv con principi come Eric, Romualdo, John Smith, Filippo... Tutti loro ci comunicavano un messaggio chiaro: bambine piazzàteve! Da grandi sposatevi uno di noi!” Inizia così il nuovo video di Michela Giraud per ActionAid, da guardare tutto d’un fiato.
Il matrimonio, per la maggior parte delle bambine, è un sogno da realizzare. Ma ancora oggi, in Ruanda, Kenya, India, Pakistan e molti altri Paesi, può diventare il peggiore degli incubi. Nel Sud del mondo, si stima che ogni giorno 33mila bambine* siano costrette a contrarre un matrimonio precoce e forzato.
Le chiamano “spose bambine”: sono bambine obbligate a un matrimonio con uomini più grandi di loro, che rischiano letteralmente la vita per via delle gravidanze precoci, e che, ogni giorno, vedono negati i propri diritti: all’infanzia, a un’educazione, a una vita senza violenza.
Ma, insieme, possiamo cambiare tutto questo.
Ogni giorno lavoriamo per porre fine ai matrimoni precoci in 17 paesi dell’Asia e dell’Africa Subsahariana, combattendo le cause strutturali della violenza e creando luoghi sicuri per le ragazze che se supportate, non lasciano la scuola.
ADOTTA UNA BAMBINA A DISTANZA.
Con soli 82 centesimi al giorno, potrai cambiare per sempre la sua vita. Grazie a te potrà andare a scuola e crescere in un ambiente sicuro, all'interno della sua comunità. La aiuterai a conoscere un mondo diverso, fatto di amore e di diritti.
Non aspettare.