In tutto il mondo, sono 79 milioni i bambini costretti a lavorare. Più di 1 milione di loro, svolge uno dei lavori più pericolosi e logoranti: il lavoro nelle miniere.
Bambini che mettono costantemente a rischio la loro vita per estrarre oro e diamanti per la creazione di gioielli, coltan e cobalto per produrre cellulari, mica per i cosmetici. Tutto questo per rispondere alla costante richiesta da parte dell’Occidente.
Progetto Happiness, Ambassador di ActionAid, è volato nel Distretto di Kono in Sierra Leone, per scoprire cosa vuol dire essere un bambino minatore.
Devo lavorare in miniera per sopravvivere, altrimenti non avrò niente da mangiare. Anche quando vado a lavorare sono felice perchè almeno ho la mia vita. Essere vivo mi rende felice.
I bambini come Komba spesso non hanno alternative. ActionAid si batte ogni giorno per cambiare questo destino già scritto, allontanando quanti più bambini possibile dallo sfruttamento e portandoli sui banchi di scuola, luogo sicuro in cui trovare il supporto di educatori ed insegnanti, avere un pasto sano e accesso all'acqua potabile e ai servizi igienici.
Per farlo, portiamo avanti attività di sensibilizzazione con le comunità e coinvolgiamo le famiglie in corsi di formazione per la generazione di reddito, fornendo le basi per avviare piccole attività commerciali. Soltanto in questo modo è possibile interrompere il circolo di povertà che li affligge e dare ai loro bambini la speranza di un futuro migliore.
La Sierra Leone è solo uno dei tantissimi paesi toccati dal fenomeno del lavoro minorile: anche in Etiopia i bambini vengono sfruttati nelle miniere, in Uganda sono costretti a lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero, in Nigeria vengono arruolati come bambini soldato.
ADOTTA UN BAMBINO A DISTANZA
Conoscerà un mondo diverso, fatto di amore e di diritti.
Cambierai la sua vita... e anche la tua!