Il sostegno a distanza con ActionAid

Cos'è il sostegno a distanza

Adottare un bambino a distanza significa cambiare per sempre la sua vita.

Vuol dire permettere a lui e alla sua comunità di avere accesso a cibo e acqua, istruzione e amore, per poter crescere e costruire un futuro migliore.
La forza dell’adozione a distanza è proprio questa: è un sostegno duraturo nel tempo che aiuta centinaia di famiglie a diventare indipendenti, e permette allo stesso tempo di creare un legame unico e speciale con un bambino.

Come funziona
Ado_2

Adozione Sicura

L’80% della somma sarà destinata al paese e alla comunità in cui il bambino vive e dove vengono sviluppati i progetti di ActionAid. Il 20% sarà utilizzato per le campagne di informazione e sensibilizzazione, per trovare nuovi sostenitori, oltre che per sostenere i costi operativi e di gestione.

Scopri di più

Quanto costa

Donare un futuro a un bambino costa solo 82 centesimi!

Con meno di 1€ al giorno, pari a 25 euro al mese, potrai sostenere un bambino a distanza e aiutare la comunità in cui vive a costruire una propria autonomia grazie ai progetti ActionAid per garantire non solo cibo e acqua ma anche cure mediche e istruzione a tutti.

Puoi donare il tuo contributo annualmente, ogni tre mesi oppure mensilmente. In questo modo ci permetterai di garantire continuità ai nostri progetti a lungo termine che consentono di costruire il futuro dei bambini e delle famiglie delle comunità con cui collaboriamo.

Scopri di più

Lo sapevi che puoi dedurre le donazioni nella tua dichiarazione dei redditi?

Le tue donazioni godono di benefici fiscali che ti permettono di dedurre o detrarre parte della somma donata.
La persona fisica o l’impresa che effettua una donazione può decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare, a seconda del proprio profilo tributario.

Scopri di più

Un legame unico e speciale

L’adozione a distanza è un viaggio meraviglioso. Le foto, i disegni e le lettere che ricevi dal bambino che sostieni a distanza, ti permettono di costruire un legame nel tempo e di seguirne la crescita.
E non è solo un rapporto a distanza! Se vorrai potrai anche andare a trovare il bambino sostenuto, abbracciarlo, conoscere di persona lui e la sua famiglia. Le tue donazioni permetteranno inoltre di supportare progetti concreti di sviluppo che migliorano la vita del bambino sostenuto a distanza e di tutta la sua comunità. Riceverai aggiornamenti sul lavoro che portiamo avanti insieme e potrai vedere con i tuoi occhi i risultati raggiunti.

Scopri di più

Un gesto da condividere

Fai un regalo a te e alle persone a cui vuoi bene. Adotta un bambino a distanza per celebrare momenti speciali della tua vita o dare un significato ancora più grande al ricordo di persone che ti stanno a cuore.

Scopri di più

Adotta un bambino a distanza

Adotta ora
Domande più frequenti

Il sostegno a distanza, anche conosciuto come SaD, permette di far crescere con cibo, acqua, cure mediche e una buona istruzione, i bambini facendoli diventare adulti in grado di migliorare il mondo, nel rispetto della propria cultura e della comunità in cui vivono.
Sostenere un bambino a distanza significa permettergli di crescere all’interno della sua comunità e creare con lui un legame profondo che cambierà per sempre la sua vita, e anche la tua.

Adozione a distanza e Sostegno a distanza hanno lo stesso significato, che implica l’invio di un sostegno economico a un bambino e alla sua comunità in Paesi in cui i diritti delle persone non vengono riconosciuti e rispettati. Diverso è invece quando si parla di “adozioni internazionali”. In questo caso l’organo competente è la Commissione per le adozioni internazionali, che si occupa di inserire in una famiglia, un bambino straniero in stato di abbandono. È un lavoro diverso da quello che noi portiamo avanti nelle comunità in cui siamo presenti, che prevede invece che i bambini vengano aiutati nel contesto in cui vivono.

Puoi attivare subito online la tua adozione a distanza e scegliere la modalità di pagamento che preferisci tra domiciliazione bancaria/postale, carta di credito, Satispay, Paypal e bollettino postale. Se vuoi ricevere più informazioni prima di iniziare un’adozione a distanza, seleziona “Richiedi informazioni e ricevi la foto del bambino”, compila il form con i tuoi dati e riceverai a casa la foto del bambino, informazioni sul suo Paese e quello che ActionAid potrebbe fare con il tuo contributo. Riceverai a casa un modulo per procedere con domiciliazione su conto corrente, domiciliazione su carta di credito o bollettino postale.

Il sostegno a distanza è una forma di supporto sicura e affidabile.
L’80% delle donazioni viene impiegato per migliorare le condizioni di vita non solo del bambino adottato a distanza ma dell’intera comunità in cui vive. Il 20% della tua donazione viene invece utilizzato per le campagne di sensibilizzazione e per sostenere i costi, sia operativi che di gestione, dell’organizzazione.
Per qualunque approfondimento puoi consultare il nostro e la nostra pagina adozioni sicure.

 

 

Il sostegno a distanza è detraibile per le persone fisiche dall’imposta lorda dichiarata ai fini IRPEF in misura pari al 30% della donazione effettuata. È stabilito un importo complessivo detraibile per ciascun periodo d’imposta non superiore a 30mila euro. Per ulteriori informazioni, visita la nostra pagina dedicata alle detrazioni fiscali.