ActionAid adozione a distanza

The Jackal & ActionAid: insieme dal 2016

Parlare di diritti umani in maniera originale, strappando sorrisi e abbattendo stereotipi

L’obiettivo della collaborazione tra ActionAid e i The Jackal è sempre stato questo: utilizzare un linguaggio ironico e innovativo per parlare di diritti umani in maniera originale, strappando sorrisi e abbattendo stereotipi e luoghi comuni legati alla solidarietà.

“Il nostro rapporto con ActionAid è nato perché c’era l’obiettivo di sensibilizzare sul sostegno a distanza tramite un linguaggio come il nostro, un po’ più leggero, un po’ più ironico, senza doversi per forza concentrare sulle problematiche del posto o dei paesi in difficoltà” afferma Simone.

In questi anni il gruppo ha sperimentato da vicino l’impatto positivo e il cambiamento concreto che i progetti di ActionAid portano nelle vite di migliaia di bambine e bambini, al punto tale da decidere di sostenerne a distanza dieci.

Aurora, Fru e Simone, infatti, sono stati recentemente in Ghana per conoscere Mariam, una dei bambini che sostengono a distanza e assistere alla cerimonia di inizio anno scolastico.

“È un’esperienza fortissima. Da una parte è difficile accettare che esistano determinate realtà, ma dall’altra parte è anche importante sapere di poter dare un contributo e, soprattutto, vederlo con i propri occhi ovviamente fa la differenza. La prima cosa che direi a un potenziale sostenitore è la tangibilità di quello che noi abbiamo visto, toccare con mano i risultati a partire dalle scuole, dalla felicità di questi bambini è sicuramente un motivo valido per spingere le persone ad adottare a distanza” racconta Aurora.

Hanno anche visitato una scuola inaugurata da ActionAid lo scorso anno: una scuola costruita in modo che diventi un modello per il governo da replicare in altre parti del Paese, una scuola che accoglie le bambine,
spesso costrette a rinunciare all’istruzione, e dà loro la possibilità di studiare.

“Una cosa che mi ha molto colpito è vedere quanto in fretta si cresce in questi posti. ActionAid si occupa di fornire ai bambini istruzione, cibo e cure mediche. La scuola diventa un luogo sicuro in cui i bambini possono non solo studiare ma dove è presente anche un piccolo centro medico in cui poter intervenire e in più viene garantito loro un pasto giornaliero” conclude Fru.

Negli anni abbiamo realizzato insieme tante campagne, ripercorriamo le tappe di questo percorso.

ottobre

2024

Dare la possibilità ad un bambino di vedere garantiti i propri diritti non è più impossibile: basta organizzare un talent show! Questa è la spiazzante proposta dei The Jackal; una sfida grottesca, in linea con i bisogni di spettacolo a cui siamo abituati. Come andrà a finire…?

dicembre

2023

La famiglia The Jackal ha deciso di inaugurare una nuova tradizione di Natale, perché le tradizioni fanno una famiglia e l’adozione a distanza è un modo speciale per creare un legame indissolubile e condividere l’amore.

maggio

2023

I diritti non dipendono dalla fortuna, ma da azioni concrete. I The Jackal ci spiegano come contribuire a cambiare la vita di migliaia di persone con una semplice firma, quella del 5×1000 ad ActionAid.

novembre

2022

Aurora, Fru e Simone sono volati in Ghana per conoscere Mariam, una dei bambini che hanno adottato a distanza e assistere alla cerimonia di inizio anno scolastico.

novembre

2021

Nel 2021 l’Italia ha vinto tutto… o meglio, QUASI tutto! Ripercorriamo un anno incredibile con Ciro, Fabio e Claudia.

aprile

2021

Ciro vince la prima edizione di LOL – chi ride è fuori e devolve il montepremi ad ActionAid

novembre

2020

Come sarebbe andato il 2020 se fosse stato un anno “normale”? Facciamo un viaggio con la fantasia in un 2020 straordinario.

giugno

2020

Durante la quarantena abbiamo riscoperto insieme cose che sapevamo ma stavamo dando per scontato.

2019

Quante volte hai pensato di realizzare sogni e progetti talmente grandi a cui poi…hai dovuto rinunciare. Ma non è sempre così!

2018

Ciro, Fru e Simone partono per il Rwanda con una missione: insegnare ai bambini a essere… tristi. Sì, perché c’è solo una cosa in grado di smuovere la coscienza di una persona a Natale: la compassione!

2017

Si può parlare di migrazione e accoglienza, temi tra i più caldi e divisivi del nostro dibattito pubblico, con ironia e leggerezza? Noi pensiamo di sì!

2016

Se anche tu sei così stanco dei Buongiornissimo di tua mamma che vorresti un fratello solo perché se l’accolli un po’ anche lui, Ciro e Simone hanno qualche consiglio da darti…

“Perché un mondo migliore mica si immagina, si realizza!" 

–The Jackal

ADOTTA ORA