Come funziona l’adozione a distanza

Se stai pensando di adottare un bambino a distanza, forse ti stai chiedendo in quale modo verrà utilizzato il tuo contributo. Come aiuteremo il bambino che sostieni?

Grazie al contributo di persone come te, ActionAid opera in circa 800 comunità in oltre 40 Paesi. Sono progetti che migliorano le condizioni di vita del bambino che sostieni perché ci permettono di supportare la sua famiglia e la comunità in cui vive per aiutarle a diventare autonome e autosufficienti, a combattere ingiustizie e violazioni dei diritti, a cancellare i più drammatici effetti della povertà come fame, lavoro minorile e sfruttamento sessuale.

Siamo per la chiarezza e la trasparenza. Scopri di più sulle adozioni sicure di ActionAid.

Dove vivono i bambini che aiutiamo con il sostegno a distanza?

Vivono in Africa, in Asia, in America Latina. Vivono in Paesi in cui le famiglie non possono permettersi nemmeno un pasto al giorno per i propri figli; in cui la sete si può spegnere solo con un bicchiere di acqua contaminata; in cui una malattia banale uccide, dove i diritti umani non sono riconosciuti e rispettati.

Ogni giorno ci arrivano testimonianze drammatiche, ma che con il tuo contributo puoi aiutarci a trasformare in storie di rinascita.

In Nigeria, per esempio, portiamo avanti progetti per migliorare la resa dei raccolti. Perché è così importante? Perché in questo Paese un bambino su cinque rischia la vita a causa della malnutrizione.

In India, combattiamo la mortalità infantile e neonatale garantendo l’accesso alle cure mediche: parliamo di un Paese in cui, ogni anno, oltre 700.000 bambini non superano il primo mese di vita.

In Brasile, tuteliamo il diritto all’istruzione: qui un bambino su sette non può andare a scuola perché la sua famiglia non può sostenere i costi per l’iscrizione e il materiale didattico.

Guarda i progetti che ci aiuterai a sostenere in tutto il mondo.

Come posso adottare un bambino a distanza con ActionAid?

Innanzitutto, ti ringraziamo per essere qui a informarti sull’adozione a distanza con ActionAid. Qui di seguito trovi tutte le informazioni che ti servono per unirti alla nostra missione.

Adotta ora

Per dare subito inizio all’adozione, ti basta compilare questo form: potrai scegliere se donare con domiciliazione bancaria/postale o su carta di credito.

La domiciliazione bancaria/postale è la scelta migliore per assicurare una donazione regolare e, quindi, più stabilità al bambino e alla comunità che sostieni. È anche la modalità più comoda per te, perché avviene tutto in modo automatico. Potrai comunque revocare l’autorizzazione in qualsiasi momento.

Richiedi informazioni

Se prima di dare inizio all’adozione vuoi ricevere una foto del bambino, compila questo modulo.

Oltre alla foto, ti invieremo tutte le informazioni sul bambino e sui progetti attivi nel suo Paese. Inoltre, troverai un modulo riepilogativo delle varie modalità di adozione:

  • domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito;
  • bonifico bancario;
  • donazione tramite PayPal;
  • bollettino postale.

La donazione mensile è di 25 euro. Decidi tu se donare il tuo contributo annualmente, ogni tre mesi o mensilmente. Ti ricordiamo che le donazioni sono deducibili e detraibili.

Scopri di più sulle agevolazioni fiscali “Deduzioni e detrazioni” per chi dona.

Con il tuo sostegno un bambino può crescere e contare su un futuro migliore.

Compila il form con i tuoi dati per adottare subito un bambino a distanza.

Domande frequenti

Adottando un bambino a distanza inizierai un viaggio indimenticabile che cambierà non solo la vita del bambino che sosterrai, ma anche la tua. Con il tuo sostegno gli permetterai di andare a scuola, di ricevere le giuste cure mediche e garantirai cibo e acqua a lui e a tutta la sua comunità.
Riceverai foto, lettere e disegni che ti permetteranno di seguire la crescita del bambino che sostieni a distanza. Inoltre, se vorrai, potrai andare a trovare il bambino per toccare con mano il risultato del tuo sostegno e vedere coi tuoi occhi il suo mondo.

Chiunque può decidere di adottare un bambino a distanza e di supportarlo nella sua crescita. Per dare subito inizio all’adozione, ti basta compilare questo form: potrai scegliere se donare con domiciliazione bancaria/postale, carta di credito, Satispay, Paypal o bollettino postale.
La donazione mensile è di 25 euro. Ti ricordiamo che le donazioni sono deducibili e detraibili in fase di dichiarazione dei redditi.

Subito dopo aver attivato l’adozione a distanza, riceverai la foto del tuo bambino. Periodicamente riceverai una nuova fotografia per poter seguire la sua crescita. Oltre alla sua foto, riceverai anche lettere, disegni e notizie dalla sua comunità per seguire la sua vita quotidiana, i suoi progressi e le attività che ActionAid sta portando avanti grazie al tuo contributo.

Non ci sono particolari requisiti per adottare un bambino a distanza. Chiunque può farlo.
L’unica cosa che conta è la volontà di fare del bene e di permettere ad un bambino di crescere serenamente, di avere accesso all’acqua, al cibo, all’istruzione e alle giuste cure mediche.

 

 

 

 

Il contributo donato tramite l’adozione a distanza non viene dato direttamente al bambino che sostieni ma viene utilizzato da ActionAid per portare avanti i progetti nella comunità in cui vive. Garantirai cibo, acqua, istruzione e cure mediche non soltanto al bambino adottato a distanza, ma anche alla sua famiglia e a tutta la sua comunità.

Sì, i bambini sanno di essere accompagnati nella loro crescita da un sostenitore. Tra sostenitore e bambino si crea un legame speciale, grazie allo scambio di fotografie e lettere che permette ad entrambi di conoscersi e di costruire un rapporto profondo e duraturo.

È possibile disdire l’adozione a distanza in qualunque momento chiamando il Servizio Sostenitori al numero 02 742001 o inviando una e-mail a sostenitori@actionaid.org.
Ricorda però che, anziché interromperla, puoi anche modificare l’importo o la frequenza della tua donazione e continuare a sostenerci secondo le tue possibilità: il tuo contributo è preziosissimo per noi!