Adozione a distanza sicura. Di ActionAid puoi fidarti perché…

“Quale adozione a distanza scegliere? Come faccio a sapere che posso fidarmi?”. Quando si decide di donare i propri soldi a sostegno di un’associazione è normale porsi domande come queste. Vogliamo raccontarti perché puoi fidarti di ActionAid.

1. Abbiamo una storia che testimonia il nostro impegno

Siamo in Italia dal 1989. Il primo anno, proprio grazie alle persone che hanno scelto di sostenerci con l’adozione a distanza, abbiamo avviato i primi progetti in Etiopia. Siamo arrivati al 2000 con oltre 60.000 sostenitori e un numero sempre più alto di progetti in più Paesi.

Siamo diventati una ONLUS e una ONG, abbiamo cominciato a collaborare con le agenzie delle Nazioni Unite per i fondamentali progetti sulla sicurezza alimentare, abbiamo lanciato campagne importanti per tutelare il diritto al cibo, ci siamo mobilitati per portare l’attenzione sul tema urgente dei diritti delle donne.

Nel 2018 abbiamo lanciato la strategia Agorà 2028, che guiderà il nostro impegno per migliorare la qualità della democrazia, per tutelare il diritto di vivere una vita senza violenza e il diritto a una cittadinanza inclusiva; per la redistribuzione delle risorse; per costruire resilienza sociale.

Oggi i sostenitori che ci hanno dato fiducia sono oltre 136.000, i Paesi in cui siamo presenti più di 40, di cui 30 in cui abbiamo progetti di adozione a distanza, le persone che aiutiamo con le adozioni a distanza 5 milioni.

2. Ti inviamo messaggi, notizie, foto

Un’adozione a distanza sicura permette di essere sempre aggiornati sulla vita del bambino. In che modo? Se scegli l’adozione a distanza con ActionAid riceverai:

  • messaggi da parte del bambino che sosterrai a distanza. Le sue lettere e i suoi disegni, che ti invieremo due volte all’anno, saranno già un segno tangibile della tua presenza nella sua vita: il tuo contributo, infatti, sosterrà le spese per la sua istruzione, gli farà avere materiale scolastico e colori. Inoltre riceverai anche notizie e aggiornamenti periodici su quanto stiamo facendo grazie a te sia nel Paese dove vive il bambino che sosterrai a distanza che in tutto il mondo.
  • Le sue fotografie. Vedrai crescere il bambino o la bambina che sostieni attraverso le foto che ti invieremo nel corso dell’anno. Riguardandole, capirai quanto il nostro impegno sui progetti a lungo termine sia fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo. Come quello di rendere la comunità in cui vive il bambino che sostieni indipendente e autosufficiente, così che lui possa crescere nel rispetto di tutti i suoi diritti e sorridere alla vita che tu hai contribuito a rendere migliore.

3. Ti garantiamo (e ti dimostriamo) trasparenza

Abbiamo solo un modo per ripagare i nostri sostenitori per l’aiuto e la fiducia che ci danno: garantire e dimostrare la massima trasparenza. Per questo ci teniamo a darti subito alcune informazioni importanti:

  • l’80% del tuo contributo sarà destinato alla comunità in cui il bambino vive; il 20% coprirà attività istituzionali e costi operativi e di gestione;
  • le donazioni sono effettuate solo con strumenti tracciabili (questo ti permette anche di accedere a deduzioni e detrazioni);
  • in qualsiasi momento puoi consultare i nostri bilanci sociali che pubblichiamo sul sito web ufficiale, dove trovi tutti i dettagli sulle attività di ActionAid: quanti soldi abbiamo destinato ai progetti sostenuti nel corso dell’anno; quanti progetti abbiamo seguito, e dove;
  • nei bilanci chiariamo anche la provenienza delle risorse economiche che utilizziamo e diamo informazioni sulla nostra struttura interna e sul modello organizzativo;
  • per rendere la nostra organizzazione sempre più efficiente e garantire affidabilità ai nostri sostenitori abbiamo adottato il Modello di organizzazione, gestione e controllo e il Codice etico (D.Lgs. 231/01); abbiamo anche un Organismo di Vigilanza che controlla l’applicazione del Codice e l’adeguatezza del Modello;
  • monitoriamo i nostri obiettivi con indicatori di performance che ci consentono di misurare i risultati raggiunti, risultati che comunichiamo puntualmente nei bilanci;
  • ti raccontiamo i progetti che portiamo avanti nei vari Paesi in cui siamo presenti attraverso aggiornamenti periodici sulle nostre attività, che ti invieremo sia per posta che per e-mail.
  • per farti toccare con mano i risultati del lavoro che portiamo avanti grazie anche alla tua donazione, potrai andare a trovare il bambino e visitare la comunità in cui vive. Saremo noi di ActionAid ad aiutarti a organizzare l’incontro insieme ai nostri colleghi locali, per assicurarci che la tua visita avvenga in totale sicurezza.

4. Puoi donare il tuo contributo in sicurezza

Se prima di dare inizio all’adozione vuoi ricevere via posta una foto del bambino, compila questo modulo.

Oltre alla foto, ti invieremo un breve opuscolo sull’adozione a distanza con ActionAid, informazioni sul bambino e sui progetti attivi nel suo Paese. Inoltre, troverai un modulo riepilogativo delle varie modalità di adozione:

  • domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito;
  • bonifico bancario;
  • donazione tramite PayPal;
  • bollettino postale.

La donazione mensile è di 25 euro. Decidi tu se donare il tuo contributo annualmente, ogni tre mesi o mensilmente. Ti ricordiamo che le donazioni sono deducibili e detraibili.

Scopri di più sulle agevolazioni fiscali “Deduzioni e detrazioni” per chi dona.

Con il tuo sostegno un bambino può crescere e contare su un futuro migliore.

Compila il form con i tuoi dati per adottare subito un bambino a distanza

ADOTTA ORA