Adotta ora
un bambino
a distanza.

Cambia il futuro di un bambino con l'adozione a distanza. Con meno di 1 € al giorno potrai garantirgli accesso a cure, cibo, acqua potabile e istruzione.

Riceverai foto, lettere dal bambino adottato e aggiornamenti dalla sua comunità per seguire la sua crescita e vedere come impieghiamo il tuo contributo.

Compila il form per attivare subito l'adozione a distanza online.

Adotta ora
a distanza
Richiedi informazioni
e ricevi la foto
del bambino
Tra pochi istanti cambierai la vita di un bambino

Milioni di bambini vivono senza cibo, acqua potabile, cure mediche e istruzione.

ActionAid si batte da oltre 30 anni in più di 40 paesi di Africa, Asia e America Latina per garantire a tutti questi diritti.

Con l’adozione a distanza raggiungiamo oltre 105.000 bambini in più di 40 paesi del Sud del Mondo.

Grazie alla tua donazione possiamo avviare interventi a lungo termine che intendono eliminare le cause della povertà, con il fine ultimo di rendere le comunità, un giorno, autosufficienti e indipendenti.

ADOTTA ORA

I nostri numeri

Adozione a distanza

111.000

I bambini che raggiungiamo con l’adozione a distanza

Adozione a distanza

45

I paesi del Sud del Mondo in cui interveniamo

Adozione a distanza

5 Milioni

Le persone che aiutiamo con il contributo dei nostri sostenitori

Adozione a distanza

120.000

I sostenitori grazie ai quali miglioriamo le condizioni di vita di milioni di persone

Cosa riceverai

Foto, lettere e disegni ti permettono di seguire la crescita del bambino che sostieni a distanza e comprendere l’evoluzione di un progetto serio sostenuto con le tue donazioni.

Inoltre, con ActionAid potrai andare a trovare il bambino adottato a distanza, per toccare con mano il risultato del tuo sostegno e vedere coi tuoi occhi il suo mondo.

Foto del Bambino

Riceverai le foto del bambino sostenuto e potrai vederlo crescere con i tuoi occhi.

Lettere e disegni

Col tempo vedrai il cambiamento con i tuoi occhi attraverso le sue letterine e i suoi disegni.

Notizie dalla comunità

Il notiziario e la relazione ti aggiorneranno su quanto realizzato grazie al tuo contributo.

Magazine e aggiornamenti

Riceverai comunicazioni periodiche e, due volte l’anno, il nostro magazine digitale, per essere sempre informato sulle nostre attività.

Tutte le donazioni godono di benefici fiscali.

Potrai scegliere se dedurre o detrarre l’importo donato.

ActionAid è ONLUS e ONG.

Per le persone fisiche, l’adozione a distanza è una donazione liberale detraibile dall’imposta lorda dovuta per un importo pari al 30% della donazione effettuata (con il tetto massimo in ciascun anno di 30.000 Euro erogati) oppure, in alternativa, può esser dedotta dal reddito complessivo netto del soggetto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Come sarà usato il tuo contributo

Grazie al tuo sostegno potremo realizzare interventi concreti per supportare l’intera comunità in cui vive il bambino adottato a distanza e per attività volte a eliminare le cause della povertà.

  • 80% sarà utilizzato per migliorare le condizioni di vita del bambino e della sua comunità.
  • 20% per le attività istituzionali dell’organizzazione come le campagne di sensibilizzazione, oltre che per sostenere i costi operativi e di gestione.

I nostri progetti sono sempre a lungo termine. Per garantire stabilità ai nostri interventi è preferibile garantire un impegno continuativo. Non si tratta comunque di un vincolo. In qualsiasi momento, potrai interrompere il tuo impegno.

Adozione a distanza
Come funziona
Contattaci

Adottare un bambino a distanza vuol dire sostenerlo nel suo percorso di crescita, migliorare le sue condizioni di vita e supportare la sua famiglia e la comunità in cui vive per aiutarle a diventare autonome e autosufficienti. Con l’adozione a distanza garantirai al tuo bambino e alla sua comunità cibo, acqua potabile, una giusta istruzione e le cure mediche adeguate.

Per adottare un bambino a distanza e sostenere la sua comunità basta meno di 1 euro al giorno (82 centesimi), pari a 25 euro al mese.

Non è possibile scegliere il bambino da adottare a distanza. Nel momento in cui deciderai di adottare e compilerai il modulo, ti verrà assegnato un bambino o una bambina in base alle priorità e alle necessità del momento.

Inviare regali ai bambini adottati a distanza è, in base alla nostra esperienza, il più delle volte controproducente: anche con le migliori intenzioni, si rischia di causare disuguaglianze e gelosie tra i bambini della comunità.

Per chi desidera fare in modo che vengano acquistati dei regali per tutti i bambini, è possibile fare una donazione per il “Fondo Doni” che permette ai nostri colleghi locali di acquistare materiale scolastico, giochi, e organizzare feste e momenti educativi per tutti i bambini.

Generi alimentari e vestiti, invece, vengono garantiti ai bambini e alle loro comunità proprio grazie al contributo mensile donato tramite l’adozione a distanza.

Nelle lettere non inviare né soldi né assegni. Qualora capitasse una cosa del genere, tali soldi sarebbero versati direttamente nel “Fondo doni”.

Puoi versare il tuo contributo tramite carta di credito, domiciliazione bancaria/postale, Paypal o Satispay.
Puoi avviare la donazione cliccando sul pulsante “ADOTTA ORA A DISTANZA”. In seguito, ti verranno chiesti i tuoi dati per avviare l’adozione a distanza direttamente online.

Per modificare l’importo o la frequenza della tua donazione puoi contattare il Servizio Sostenitori al numero 02 742001 o inviare una e-mail a sostenitori@actionaid.org.

È possibile disdire la donazione regolare in qualunque momento chiamando il Servizio Sostenitori al numero 02 742001 o inviando una e-mail a sostenitori@actionaid.org. Ricorda però che, anziché interromperla, puoi anche modificare l’importo o la frequenza della tua donazione e continuare a sostenerci secondo le tue possibilità: il tuo contributo è preziosissimo per noi!

Se sei già nostro sostenitore e hai bisogno di assistenza, puoi chiamare il nostro Servizio Sostenitori al numero 02742001 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, oppure scrivere una e-mail a sostenitori@actionaid.org.

Se invece hai domande sull’adozione a distanza o vuoi conoscere meglio il lavoro di ActionAid, puoi parlare con uno dei nostri operatori chiamando il numero verde 800-686557 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20. Saremo felici di rispondere a ogni tua domanda.

Ci sono molti modi per sostenere ActionAid: l’Adozione a distanza è il gesto principale con cui puoi fare la differenza, ma esistono anche altre tipologie di donazioni, regolari o singole, che ci permettono di portare avanti i nostri progetti. Puoi trovare tutte le informazioni cliccando qui.

Ci sono altri modi per sostenerci: puoi diventare volontario o attivista, oppure puoi donare gratuitamente il tuo 5×1000 ad ActionAid in sede di dichiarazione dei redditi.

Scegliendo questi regali solidali per le tue ricorrenze ci aiuterai a portare avanti le attività che svolgiamo nel Sud del mondo e insieme potremo garantire a tantissimi bambini cibo, acqua, cure mediche e istruzione.