Adotta ora
un bambino
a distanza

Adotta ora un bambino a distanza con ActionAid e cambia il suo futuro. Con meno di 1 euro al giorno garantisci cure, cibo, acqua e istruzione.

L'impatto del nostro lavoro

Adozione a distanza

111.000

I bambini che raggiungiamo con l’adozione a distanza

Adozione a distanza

45

I paesi del Sud del Mondo in cui interveniamo

Adozione a distanza

5 Milioni

Le persone che aiutiamo con il contributo dei nostri sostenitori

Adozione a distanza

120.000

I sostenitori grazie ai quali miglioriamo le condizioni di vita di milioni di persone

Cosa facciamo grazie al tuo contributo?

Adozione a distanza
Acqua

Costruiamo pozzi e infrastrutture idrauliche per garantire l’accesso all’acqua potabile

Adozione a distanza
Cibo

Assicuriamo un’alimentazione sana e nutriente ai bambini e alle famiglie raggiunte

Adozione a distanza
Cure mediche

Forniamo assistenza medica, farmaci e strutture igienico-sanitarie a intere comunità

Adozione a distanza
Istruzione

Garantiamo il diritto di andare a scuola a migliaia di bambini per contrastare l’analfabetismo


ADOTTA ORA


1
Inserisci i tuoi dati
2
Conosci il tuo bambino
3
Completa l’adozione

Adotta ora un bambino a distanza e cambia il suo futuro.

Scegli l’importo

I tuoi dati

Stai per adottare

foto di

Ciao ,
io sono !

Ho anni e vivo in

paese di

Stai per adottare

Metodi di pagamento

Importo scelto: 25€ /mese

Dati Bancari

Tra pochi istanti cambierai la vita di
Come usiamo ogni euro raccolto?

80 centesimi

sono destinati ai progetti

20 centesimi

per le campagne di sensibilizzazione


Domande frequenti

Donare un futuro a un bambino costa solo 82 centesimi!

Con meno di 1€ al giorno potrai sostenere un bambino a distanza e aiutare la comunità in cui vive a costruire una propria autonomia grazie ai progetti ActionAid per garantire non solo cibo e acqua ma anche cure mediche e istruzione a tutti.

Puoi fidarti di ActionAid, la nostra onlus promuove il sostegno a distanza nei Paesi del Sud del mondo dal 1989. Si tratta di storie di bambini che vedono cambiare la loro vita e il loro futuro grazie ad una piccola donazione.

Le adozioni a distanza sono sicure e affidabili e il tuo contributo è utilizzato per realizzare interventi concreti volte a sradicare le cause della povertà. Il tuo contributo viene utilizzato così:

  • 80%

    viene destinato al Paese e alla comunità in cui vive e cresce il bambino che hai adottato a distanza.

  • 20%

    viene utilizzato in Italia e nel resto del mondo per campagne di sensibilizzazione e per sostenere i costi di gestione della onlus.

Oltre alla prima fotografia del bambino con le informazioni su di lui e sulla sua famiglia e con la descrizione della situazione dell’area in cui vive e del progetto che vogliamo portare avanti, riceverai:

  • due messaggi del bambino ogni anno;
  • nuove fotografie del bambino, almeno una ogni anno, per poterlo veder crescere;
  • aggiornamenti sulle attività che realizziamo nel Paese dove vive il bambino che hai adottato a distanza, per essere informato su quanto si sta realizzando con il tuo contributo e per conoscere meglio la comunità che stai sostenendo;
  • notizie e altre comunicazioni periodiche tramite posta ed e-mail, per essere più vicino al mondo ActionAid.

Non dimenticare di fornirci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre aggiornato.

Perché di ActionAid puoi fidarti. La nostra onlus promuove il sostegno a distanza nei Paesi del Sud del mondo dal 1989. Le adozioni a distanza sono sicure e affidabili e il tuo contributo è utilizzato per realizzare interventi concreti volti a sradicare le cause della povertà.

Come ActionAid forniamo a ogni sostenitore il dettaglio delle attività che portiamo avanti grazie al suo contributo, disponibile all’interno del nostro Bilancio Sociale che viene pubblicato con cadenza annuale.

Puoi versare il tuo contributo tramite domiciliazione bancaria/postale, carta di credito, Paypal, Satispay, Google Pay e Apple Pay.

L’adozione a distanza è detraibile per le persone fisiche dall’imposta lorda dichiarata ai fini IRPEF in misura pari al 30% della donazione effettuata. È stabilito un importo complessivo detraibile per ciascun periodo d’imposta non superiore a 30mila euro.

L’adozione a distanza è deducibile per le aziende ed enti soggetti all’IRES, le liberalità in denaro erogate a favore degli enti del Terzo settore non commerciali sono deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.

Incontrare il bambino e visitare la comunità in cui vive è  un’esperienza  unica. Saremo noi di ActionAid ad aiutarti a organizzare l’incontro insieme ai nostri colleghi locali, per assicurarci che la tua visita avvenga in totale sicurezza. Chi desidera vivere questa esperienza indimenticabile, deve avvisarci tra le 5 e le 8 settimane prima di partire (a seconda del Paese), per permetterci di informare lo staff locale e la famiglia del bambino e per fornire tutte le informazioni necessarie per il viaggio. Non è invece possibile ospitare il bambino in Italia.

Se hai domande sull’adozione a distanza o vuoi conoscere meglio il lavoro di ActionAid, puoi parlare con uno dei nostri operatori chiamando il numero verde 800-686557 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20. Saremo felici di rispondere a ogni tua domanda.

Se sei già nostro sostenitore e hai bisogno di assistenza, puoi chiamare il nostro Servizio Sostenitori al numero 02 74 2001 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, oppure scrivere una e-mail a sostenitori@actionaid.org.

Inizia oggi la tua adozione a distanza, crea un legame unico

Due mondi, due realtà lontane, ma un legame unico. Avviare un'adozione a distanza vuol dire offrire a un bambino la possibilità di crescere, di avere cibo, acqua potabile e un'istruzione adeguata. Sarà l'inizio di un viaggio indimenticabile che cambierà non solo la vita del bambino che sosterrai, ma anche la tua.

Con il tuo contributo i bambini potranno andare a scuola, studiare, conoscere i propri diritti, e avere un futuro migliore.

Testimonianze

Adriano e Adriana

ActionAid

Ciò che ci ha spinto ad adottare un bambino a distanza a distanza è la convinzione che l’istruzione sia l’unica arma veramente efficace per combattere la povertà, la violenza e la corruzione. Quello di ActionAid ci è parso subito come uno dei progetti a lungo termine più seri e affidabili. E abbiamo chiesto di aiutare un bambino in Africa. Perché l’Africa? Perché ne siamo innamorati e questo ci avrebbe permesso di tornarci per conoscerlo. Cosa che abbiamo fatto nel maggio 2019.

—Adriano e Adriana

Elena e Lorenzo

ActionAid

Siamo sposati da 26 e da oltre 20 anni facciamo parte della grande famiglia di ActionAid. Pensiamo che ActionAid sia un’associazione efficace nelle aree in cui lavora ed efficiente nell’utilizzo dei fondi. Negli anni abbiamo avuto l’occasione di conoscere le persone che ci lavorano e abbiamo visto il loro entusiasmo e l’impegno che ci mettono, proprio perché credono, come noi, che anche i piccoli gesti messi insieme e ben organizzati possono cambiare la vita delle persone.

—Elena e Lorenzo

Gresi

ActionAid

Dopo un viaggio ad Haiti ho deciso che dovevo fare qualcosa. Ho letto di ActionAid su una rivista, così nel 1989 ho iniziato la prima adozione e dopo qualche anno ho deciso di adottare un secondo bambino. Quello che mi ha convinta a rimanere al fianco di ActionAid per tutti questi anni sono state tutte le attività, i messaggi e i disegni dei bambini. Ho percepito la serietà dell’organizzazione, la dedizione e l’attenzione per i più deboli.

—Gresi

Giovanna

ActionAid

Nel 2007, grazie ai miei angeli custodi di ActionAid, inizio il mio percorso come sostenitore, una mamma a distanza. Un cammino fatto di lettere e foto reciproche. Le mie visite in India sono state regolari, una volta all’anno sono sempre riuscita ad andare a “vivermi” il mio bambino. Ho sostenuto Tufan nel suo percorso scolastico anno dopo anno, la sua comunità ha potuto imparare mestieri che oggi li rendono autonomi economicamente. L’adozione a distanza fa bene al cuore di tutti.

—Giovanna

Umberto

ActionAid

Con ActionAid ho adotta una bambina che vive in un villaggio del Sudafrica. Il mio è un piccolo contributo economico, credo però che un singolo gesto fatto da tanti sostenitori possa fare la vera differenza e portare risultati importanti. Mi piace molto ricevere a casa un paio di volte all’anno i messaggi e le fotografie della piccola che sta crescendo e rendermi conto dei progressi che sta facendo per la sua vita e quella della sua famiglia.

—Umberto

Letizia

ActionAid

Ad agosto 2014 sono andata in Cambogia, in visita al villaggio di Thenay, la bambina che sostengo a distanza. Quando l’ho vista non ho capito più nulla. Non era più una bimba come ricordavo, ma una ragazza quindicenne, timida, bellissima, alta, con un sorriso riservato e brillante e forse agitata un po’ come me. Era tutto vero. Non era più solo un disegno o una rivista trimestrale, ma vite vere. L’adozione a distanza non mi ha impoverito. Al contrario mi ha arricchito tanto.”

—Letizia

Maria

ActionAid

Fare la mamma è dura, ma il sorriso dei miei bambini mi ripaga di tutte le fatiche. È per poter regalare lo stesso sorriso a chi è meno fortunato di loro che ho deciso di adottare a distanza Sally, una bimba della Sierra Leone. Sostenendo lei, sostengo tutta la sua comunità e, appendendo sul frigo le foto che ricevo, posso condividere questa emozione con tutta la mia famiglia, soprattutto i miei figli, e ricordarmi ogni giorno che il mio piccolo aiuto può valere tantissimo lontano da qui.”

—Maria

Giulio

ActionAid

Dopo tanti anni di lettere e disegni colorati, la curiosità è stata troppa e ho voluto conoscerla di persona. Sono partito per Haiti e ho incontrato Marinette nella sua scuola, c’erano un centinaio di bimbe dai 4 ai 12 anni, riunite tutte insieme per parlare della giornata internazionale delle ragazze. Mi piace pensare a queste bambine come a future infermiere, dottoresse, insegnanti, augurandomi per loro un futuro carico di riconoscimenti e soddisfazioni.

—Giulio

Aiutaci a farli vincere tutti!

Scopri di più

Anche quest’anno il Festival di Sanremo entrerà nelle case degli italiani. E, insieme a lui, il gioco del FantaSanremo.
Da quest’anno però ci sarà una novità: noi di ActionAid parteciperemo in qualità di Charity partner per promuovere la solidarietà sul palco del Festival.
Il nostro scopo? Garantire il diritto all’istruzione dei bambini e delle bambine della comunità di Kathonzweni, in Kenya.

Anche tu puoi fare la tua parte! Adotta un bambino a distanza con ActionAid.

A San Valentino scegli un regalo che fa bene al cuore

Se vuoi stupire la persona che ami, regalale un’adozione a distanza.

Garantirai cibo, acqua, istruzione e cure mediche a un bambino del Sud del mondo e vedrai la gioia che questo gesto porterà nella vita di chi ami.

Dai un significato diverso a questo San Valentino.
Regala un’adozione a distanza

Milioni di bambini vivono senza cibo, acqua potabile, cure mediche e istruzione.

ActionAid si batte da oltre 30 anni in più di 45 paesi di Africa, Asia e America Latina per garantire a tutti questi diritti.

Vuoi sapere di più su chi siamo?

ADOTTA ORA