08 Febbraio 2023
malattie in Africa

Quali sono le cause delle malattie che colpiscono l’Africa?
Le malattie più diffuse in questo continente sono infettive, parassitarie, da carenza alimentare. E riguardano tutti, indifferentemente: bambini, adulti, anziani.

Il nome già dice tutto. Sono malattie che colpiscono i Paesi più poveri del mondo, come quelli del continente africano. Paesi dove la maggior parte della popolazione non ha accesso ai beni fondamentali: acqua potabile, strutture sanitarie, personale qualificato, vaccini e farmaci essenziali, e in cui non sono presenti strutture essenziali come le fogne e i servizi igienici.

In condizioni del genere, malattie come tubercolosi, malaria, infezioni respiratorie e malattie diarroiche trovano terreno fertile e, ogni anno, esigono un pesante tributo di vite umane. Ecco un elenco delle più comuni:

L’Africa, in assoluto, è il continente più colpito da questa malattia:

Così elencati, sembrano solo dei freddi numeri. Ma dietro di essi si nascondono storie vere. Storie di persone a cui l’AIDS ha portato via tutto.

L’Ebola

L’epidemia, una delle più spaventose di sempre, è cominciata ad aprile 2014. Questa malattia continua, ancora oggi, a colpire le popolazioni di molti Paesi africani, come la Repubblica Democratica del Congo.

Queste sono le malattie più gravi che colpiscono l’Africa. Ed è contro di loro che ci battiamo ogni giorno cercando di:

  • costruire ospedali e strutture sanitarie
  • formare personale medico
  • fornire vaccini e medicinali essenziali
  • attuare campagne di sensibilizzazione per informare la popolazione sulle modalità di prevenzione
  • intervenire lì dove l’epidemia di Ebola si manifesta nella sua forma più grave

Ma per fare tutto questo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Un contributo che potrai donarci attraverso l’adozione a distanza.